Ancora articolo
Ancora articoli
Disponibile a breve

Colli Tortonesi DOC Chiaretto

€ 8,50 € 8,00

Ancora 1000 articolo
Ancora 1000 articoli
Disponibile a breve

ZONA DI PRODUZIONE: Piemonte, Colli Tortonesi                                    

UVAGGIO: 50% Sirah 50 % Barbera                   

GRADAZIONE ALCOLICA : 12,5 %   

COLORE: rosa cerasuolo

PROFUMO: gradevolmente vinoso, sentori di lamponi e rosa canina

SAPORE: armonico e secco persistente e vellutato

DA CONSUMARSI: due anni dalla vendemmia

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°

KE PIATTO?: antipasti, piatti a base di pesce e carni bianche, perfetto in accompagnamento alla pizza o alle focacce e al tonno alla griglia, sevolete altre idee guarda gli abbinamenti consigliati

COMMENTO

Il vitigno barbera è, fra quelli a bacca rossa, il più diffuso e rappresentativo dell’enologia piemontese mentre il vitigno Sirah le cui origini si perdono nel mistero e nella mitologia per poi prendere radici in Francia è nelle terre piemontesi di recente presenza.

Dall’unione di questi due vitigni, che hanno caratteristiche organolettiche molto diverse fra loro, nasce questo Colli Tortonesi ottenuto da una fermentazione quasi in bianco e con l’immediata immissione in vasche inox a temperatura controllata.

Si ottiene cosi un vino la cui definizione più appropriata non è rosato ma piuttosto cerasuolo.

Ottimo in accompagnamento ad antipasti, piatti a base di pesce e carni bianche, perfetto in accompagnamento alla pizza o alle focacce e al tonno alla griglia la cui grassezza viene stemperata ottimamente da una giusta acidità. Vino di alto livello nella sua particolarità, tanto da ottenere, ogni anno, riconoscimenti e premi, alle maggiori competizioni enologiche sia italiane che internazionali.

 

Colli Tortonesi DOC Chiaretto | KeVino