Ancora articolo
Ancora articoli
Disponibile a breve

Colli Tortonesi DOC Cortese Frizzante

€ 8,50 € 8,00

Ancora 1000 articolo
Ancora 1000 articoli
Disponibile a breve

ZONA DI PRODUZIONE: Piemonte, Provincia di Alessandria, Colli Tortonesi nelle zone di produzione del Cortese.

UVAGGIO:  100 % Cortese                          

GRADAZIONE ALCOLICA: 12 % vol

COLORE: giallo paglierino carico con riflessi verdognoli. Spuma fine ma persistente.

PROFUMO sentori fruttati e vegetali di mela golden e fiori di campo.

SAPORE: sapido secco, delicato con una piacevole acidità.

DA CONSUMARSI: in gioventù, sostiene bene due anni di durata.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°

KE PIATTO?: piatti di pesce ma anche anguille e rane fritte, se volete altre idee guardate gli abbinamenti consigliati.

COMMENTO:

Vitigno di origini antichissime, le prime citazioni risalgono al 1600, viene espressamente citato nel 1798 dal Conte Nuvolone della società agraria di Torino, nel suo censimento dei vini piemontesi.

Vitigno a bacca bianca che grazie al suo riconosciuto vigore andò via via estendendo la sue presenza in tutto il territorio piemontese, anche se esprime il meglio di sé nella zona dell’alto Monferrato fra i comuni di Asti e Alessandria. Bianco decisamente eclettico, grazie alla sua buona acidità di base può essere vinificato sia in versione ferma che in versione frizzante.  Il Cortese dei Colli Tortonesi è, da un punto di vista qualitativo e sensoriale il massimo che ci si può attendere e da non confondersi con la DOC Piemonte Cortese che è  la versione base. Un ottimo vino, da aprire in spensieratezza ed in compagnia di amici o parenti all’apparire dei primi caldi primaverili. I nostri enologi dopo aver assaggiato in anteprima il Cortese della Azienda Agricola Boveri non hanno potuto che esclamare: “accidenti!” per sottolineare con un’unica parola l’incredibile bevibilità e piacevolezza di questo vino che quasi costringe, bevuto un bicchiere a riempire nuovamente il calice. Un 15/20 della guida dell’Espresso.

Di buona struttura, ricco in profumi con un perlage fine e persistente ben si accompagna a piatti di pesce ma anche anguille e rane fritte. Anche un semplice pollo bollito, abbinato alla buona acidità del nostro Cortese assurge a piatto nobile. Perfetto come aperitivo va servito intorno ai 10 – 12° C. 

 

Colli Tortonesi DOC Cortese Frizzante | KeVino